1. Validità ed ambito di applicazione: le presenti condizioni di vendita si applicano a tutte le nostre forniture di beni o di servizi verso imprese e soggetti professionali, ai quali non si applica la disciplina del Codice del Consumo, sulla vendita di beni e servizi. Ove la cessione venga eseguita verso un soggetto Consumatore si applicheranno, invece le norme di cui al Dlgs. n° 206 del 6/9/2005 e ss.mm. salve le clausole contrattuali appresso disposte, non in conflitto con la disciplina a tutela del Consumatore.

Le disposizioni che differiscono dalle presenti condizioni di vendita o da quelle stabilite dalla legge e, in particolare, da quelle contenute nelle condizioni d’acquisto dell’acquirente, sono vincolanti per la nostra Società soltanto se accettate per iscritto. La fornitura di merci e di servizi o l’accettazione di pagamenti senza alcuna riserva non comporta accettazione da parte nostra di condizioni diverse dalle nostre.

2. Proposte – conclusione dei contratti: le nostre proposte di vendita e fornitura si intendono non vincolanti. Il contratto si intende, infatti, concluso soltanto con l’invio della nostra conferma d’ordine scritta oppure con l’esecuzione dell’ordine da parte nostra. La validità dell’offerta è indicata nella intestazione della stessa. E’ necessario indicare negli ordini di acquisto il numero del documento e l’accettazione delle condizioni di fornitura o utilizzare copia della proposta debitamente sottoscritta, depennando le posizioni non desiderate.

3. Forma scritta:

3.1 Qualsiasi modifica integrazione o scioglimento di un contratto o delle condizioni di vendita, inclusa la presente clausola, hanno effetto solo se fatte per iscritto.

3.2 Qualsiasi comunicazione o reclamo da parte dell’acquirente successivamente alla conclusione del contratto ha effetto soltanto se effettuata per iscritto.

4. Imposte ed accessori:

4.1 L’imposta sul valore aggiunto è dovuta secondo l’importo stabilito dalla legge in vigore alla data di emissione della fattura. Nel prezzo dei prodotti sono inclusi gli accessori, la documentazione, i supporti magnetici e gli imballi nella configurazione prevista dal produttore.

5. Pagamento:

5.1 Salvo diverso accordo, l’acquirente è tenuto a pagare il prezzo alla nostra Società tramite rimessa diretta alla consegna della merce o al termine delle prestazioni.

5.2 Eventuali ritardi comporteranno l’addebito delle spese conseguenti, documentabili e non, e degli interessi nella misura prevista dalle leggi in vigore. Inoltre, per le prestazioni periodiche o per quelle che si svolgono per stati di avanzamento lavori, il mancato pagamento entro i termini convenuti consentirà alla nostra società di interrompere insindacabilmente le stesse, fino alla regolarizzazione del pagamento e/o al saldo del credito, le prestazioni di servizi relativi alla fornitura oggetto del pagamento, fermi restando i termini di validità e durata.

5.3 Trascorso il termine di pagamento concordato saranno addebitati, senza necessità di preventiva messa in mora, gli interessi di mora nella misura prevista ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs. 231/2002 (tasso BCE + maggiorazione 7%), fatto salvo il risarcimento del maggior danno.

5.4 In ipotesi di mancato rispetto da parte dell’acquirente dei termini e delle condizioni di pagamento pattuite, la nostra società avrà facoltà di:

a) richiedere l’immediato pagamento di tutti i crediti per decadenza del beneficio del termine;

b) sospendere le forniture in corso o completarle solo contro pagamento anticipato;

c) recedere da tutti gli ulteriori contratti stipulati con la parte acquirente ed interrompere le trattative in corso con il medesimo;

d) risolvere il contratto ai sensi dell’art.1456 c.c..

Nel predetto caso di risoluzione del contratto la parte acquirente, oltre a dover corrispondere alla nostra società integralmente quanto dovutole, sarà tenuta a risarcire tutti i danni conseguenti all’inadempimento contrattuale.

6. Luogo di adempimento, spedizione:

6.1 Luogo di adempimento per la fornitura o i servizi è il luogo di produzione o di deposito della nostra Società.

6.2 La consegna è da considerarsi sempre franco fornitore; tutti i rischi relativi ai prodotti si trasferiscono in carico al cliente presso lo stabilimento del fornitore, prima delle operazioni di carico. Qualora l’acquirente non ritiri i prodotti, la nostra società potrà immagazzinarli per conto ed a rischio del cliente e, previa notifica della messa a disposizione, fatturarli come se fossero stati consegnati.

6.3 In ogni caso, se richiesta, la nostra società si occuperà del trasporto dei prodotti a rischio, a costi e spese dell’acquirente. La merce viaggia a rischio e pericolo del committente il quale, nel proprio interesse, deve verificare, prima del ritiro, l’integrità dei colli e la quantità della merce ricevuta. Eventuali reclami dovranno essere avanzati direttamente al vettore al momento della consegna. La nostra società si riserva il diritto di effettuare consegne parziali con conseguente emissione di fatture da pagarsi nei termini concordati nella conferma d’ordine. La consegna di un quantitativo di prodotti minore rispetto a quanto ordinato non libera la parte acquirente dall’obbligo di accettare la consegna e di pagare i prodotti consegnati. Salvo espresso accordo scritto contrario, l’evasione dell’ordine oltre i termini di consegna previsti non darà diritto alla parte acquirente di richiedere la risoluzione del contratto. Eventuali termini di consegna hanno carattere puramente indicativo e non hanno valore contrattuale. Eventuali ritardi nella consegna dei prodotti non potranno comportare in ogni caso alcuna responsabilità in capo alla nostra società, alla quale non potrà essere imputato né richiesto eventuale risarcimento dei danni subiti a causa di eventuali ritardi nella consegna dei prodotti.

7. Forniture parziali di merci o di servizi: sono ammesse forniture parziali di merci o di servizi purché siano di entità congrua.

8. Tempi di consegna:

8.1 I tempi di consegna sono riportati nella proposta di fornitura. In caso di prodotti non disponibili presso il nostro magazzino i tempi sono generalmente compresi in trenta giorni dalla data di ricevimento dell’ordine. La data e le quotazioni indicate in offerta sono soggette a variazioni da parte del produttore e dei distributori, anche senza preavviso. Eventuali ritardi di consegna, indisponibilità e obsolescenza di prodotti non dipendenti dalla nostra volontà verranno tempestivamente comunicati insieme alle possibili alternative. Nei casi suindicati l’acquirente fisserà un ulteriore termine di durata ragionevole.

Tale termine non potrà essere comunque inferiore a tre (3) settimane.

8.2 Ove la consegna della merce o l’effettuazione del servizio non avvenga entro il predetto ulteriore termine e l’acquirente intenda recedere dal contratto oppure chiedere il risarcimento del danno in luogo dell’adempimento della prestazione contrattuale, l’acquirente dovrà darne preventiva comunicazione scritta alla nostra Società, fissando contestualmente un ulteriore termine ragionevole per l’adempimento. L’acquirente, dietro nostra richiesta, dovrà comunicare, entro un periodo di tempo ragionevole, se intende recedere dal contratto a causa del ritardo e/o chiedere il risarcimento dei danni in luogo dell’adempimento della fornitura/servizio oppure se insiste per ottenere l’adempimento del contratto.

9. Assicurazione per il trasporto: la nostra Società è autorizzata a stipulare in nome e per conto e con spese a carico dell’acquirente idonea assicurazione per il trasporto di importo adeguato e, comunque, non inferiore al valore della merce indicato in fattura.

10. Riserva di proprietà:

10.1 Nel caso di vendita a rate, fino a quando l’acquirente non avrà provveduto all’integrale pagamento del prezzo, le merci oggetto della fornitura rimarranno di proprietà della venditrice e potranno essere dalla stessa rivendicate dovunque si trovino, anche se unite od incorporate a beni di proprietà dell’acquirente o di terzi, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1523 e seguenti c.c.. Durante il periodo suddetto l’acquirente assumerà gli obblighi e le responsabilità di custode delle cose fornite e non potrà alienare, dare in uso o in pegno, muovere, lasciare sequestrare o pignorare tali prodotti senza dichiarare la proprietà della venditrice e senza darne immediato avviso alla stessa a mezzo di raccomandata con a.r.

10.2 Qualora il valore delle garanzie rilasciate a nostro favore dovesse eccedere l’importo dei nostri crediti, provvederemo, su richiesta dell’acquirente, a liberare le garanzie che riterremo opportuno. Qualora dovessimo far valere la riserva di proprietà, l’eventuale esercizio del diritto di recesso dal contratto sarà consentito soltanto se ciò sia stato da noi preventivamente convenuto per iscritto.

11. Forza maggiore: le nostre obbligazioni relative alla consegna della merce e alla fornitura di un servizio si intendono sospese in caso di eventi di forza maggiore. A tale fine sono da considerarsi cause di forza maggiore anche la carenza di energia o di materie prime, gli scioperi, i provvedimenti della pubblica amministrazione, impedimenti alla circolazione o alle attività produttive oppure qualora i nostri sub-fornitori non siano a loro volta, per cause di forza maggiore o per gli stessi eventi sopra indicati, in grado di effettuare le forniture oppure di fornire tempestivamente o regolarmente.

12. Informazioni sul prodotto: salvo che non sia diversamente indicato nella presente clausola, qualsiasi informazione fornita sulle caratteristiche della ns. merce non comporta assunzione da parte nostra di alcuna garanzia in merito, a meno che ciò non sia espressamente pattuito per iscritto. Le informazioni scritte e verbali relative ai nostri prodotti, apparecchiature, impianti e processi si basano sulla ns. attività di ricerca e sulla ns. esperienza pratica nel settore. Tali informazioni, in riferimento alle quali non assumiamo alcuna responsabilità ulteriore rispetto a quanto espressamente pattuito in contratto, corrispondono allo stato attuale delle ns. migliori conoscenze. Ci riserviamo, tuttavia, di apportare modifiche e aggiornamenti alle stesse. Esse in ogni caso non esonerano l’acquirente dall’obbligo di verificare che i nostri prodotti e/o processi (così come le applicazioni e/o i processi di terzi) siano idonei all’uso prefissato. Ciò vale anche a fini di tutela di diritti di proprietà intellettuale di terzi nonché di loro applicazioni e/o processi.

13. Reclami e Reso: I reclami per eventuali manomissioni o ammanchi di materiali devono essere sempre presentati dal destinatario al vettore, al momento della consegna. Per quanto pertiene ai vizi della cosa venduta, la parte acquirente ha l’obbligo di denunciare i vizi apparenti entro otto giorni dal ricevimento e quelli occulti entro otto giorni dalla loro scoperta. Il reclamo non potrà mai avere come conseguenza l’annullamento o la riduzione dell’ordine da parte del cliente e tanto meno la corresponsione d’indennizzi di sorta da parte della nostra società e, in ogni caso, il pagamento oltre la scadenza stabilita. Qualsiasi reso dovrà essere sempre precedentemente concordato con la nostra società e potrà essere accettato solamente se il materiale e il relativo imballo risulteranno perfettamente integri. La merce contestata dovrà essere rispedita franca di ogni spesa e con bolla accompagnatoria indicante i motivi del reso.

Laddove l’acquirente non abbia provveduto a sollevare contestazioni o a denunciare i vizi nei modi e nei tempi stabiliti, la fornitura dei ns. prodotti o la prestazione dei ns. servizi deve intendersi eseguita priva di qualsiasi vizio con particolare riferimento alle contestazioni non sollevate o a quelle non notificate nei termini e nei modi richiesti. L’acquirente che, pur essendo a conoscenza di un vizio, accetti comunque la fornitura di nostri prodotti o di nostri servizi, potrà far valere il suo diritto alla garanzia soltanto se abbia fatto espressa riserva per iscritto in riferimento a tale vizio.

14. Diritti dell’acquirente in caso di vizi:

14.1 L’acquirente non può far valere il diritto alla garanzia in caso di vizi del prodotto o del servizio che siano di entità tale da non comportare una significativa diminuzione del valore o dell’utilizzabilità del prodotto o del servizio. Nel caso di reclami relativi alla qualità dei nostri prodotti o servizi che siano stati regolarmente notificati e riconosciuti fondati, la ns. Società si riserva, a propria discrezione, di provvedere alla riparazione o alla sostituzione dei beni difettosi. Per poter effettuare la riparazione o la sostituzione ci dovrà essere riservato in ogni caso un congruo lasso di tempo. Ove il ns. intervento non fosse in grado di eliminare il vizio, l’acquirente potrà optare per la riduzione del prezzo o per il recesso dal contratto.

14.2 Inoltre, l’acquirente potrà richiedere, alle condizioni e nei limiti stabiliti dalla legge, il risarcimento dei danni subiti ed il rimborso delle spese occorse per la riparazione o la sostituzione. Il rimborso di tali spese non comprende tuttavia le maggiori spese dovute al successivo spostamento del bene in un luogo diverso da quello ove ha sede l’acquirente, a meno che detto spostamento corrisponda all’utilizzo cui il prodotto è stato destinato o sia stato convenuto tra le parti. Per il risarcimento dei danni e delle spese di cui alla presente clausola si applica il successivo articolo 15.

14.3 La rivalsa dell’acquirente nei nostri confronti prevista dalle norme di legge sussiste soltanto nella misura in cui l’acquirente non abbia assunto nei confronti dei propri clienti garanzie maggiori rispetto a quelle previste dalle relative norme di legge. Ciò vale in via analoga anche per il rimborso delle spese indicate nella clausola precedente.

15. Risarcimento danni – limiti di responsabilità:

15.1 La ns. Società risponde dei danni subiti e delle spese sostenute dall’acquirente, a prescindere dalla fondatezza della richiesta, se essi derivino da inosservanza di obblighi contrattuali, da atti illeciti da comportamenti scorretti o da atti compiuti con dolo o colpa grave, da parte di nostri rappresentanti legali, impiegati o incaricati oppure quando l’obbligo violato sia di importanza tale da far venir meno l’essenza stessa del contratto (obbligo essenziale). In caso di inosservanza di minor importanza di obblighi essenziali, il risarcimento da noi dovuto è limitato allo specifico danno prevedibile per quel tipo di contratto e non supera in ogni caso l’importo di Euro 3.000 (tremila), o il doppio del valore della merce o del servizio indicato in fattura, qualora esso risulti maggiore di Euro 3.000 (tremila).

15.2 Le predette disposizioni in materia di esonero e/o limitazione di responsabilità si applicano in tutti i casi regolati dalle presenti Condizioni di vendita, fatta eccezione per i danni alla persona, alla salute o a beni di terzi per i quali sussiste la responsabilità del produttore oppure in tutti gli altri casi in cui la esclusione o limitazione di responsabilità non è consentita dalla legge.

16. Termine di prescrizione:

16.1 Il termine di prescrizione per l’esercizio di azione a tutela dei diritti alla garanzia, al risarcimento dei danni subiti ed al risarcimento delle spese sostenute dall’acquirente è di un anno a partire dalla data di inizio del termine di prescrizione stabilito dalla legge. I suindicati termini di prescrizione non si applicano nelle ipotesi di danno alla persona, alla salute o a beni di proprietà di terzi per i quali sussiste la responsabilità del produttore oppure in tutti gli altri casi in cui la esclusione o limitazione di responsabilità non è ammessa dalla legge.

16.2 La garanzia decade se i pezzi resi come difettosi sono stati in qualche modo manomessi o riparati.

17. Osservanza di norme di legge – Risoluzione del contratto:

17.1 Salvo che non sia stato diversamente pattuito per iscritto con l’acquirente, l’acquirente stesso è responsabile dell’osservanza delle disposizioni di leggi e dei regolamenti in materia di importazione, trasporto, immagazzinamento ed utilizzo dei prodotti.

17.2 Qualora all’atto della fornitura/servizio esista l’obbligo, stabilito da leggi o da regolamenti, di richiedere una autorizzazione ai fini dell’esportazione della nostra fornitura/servizio e tale autorizzazione non sia stata rilasciata, siamo legittimati a risolvere il contratto.

18. Foro competente: Per ogni eventuale controversia è riconosciuta la competenza esclusiva del foro di Velletri, con esclusione di ogni deroga per ragione di continenza o connessione di cause. Sarà tuttavia in facoltà della nostra società adire a sua scelta, oltre al Foro di Velletri, ogni altro Foro competente a norma di legge.

19. Legge applicabile: tutti i rapporti tra noi e l’acquirente sono disciplinati dalla legge della Repubblica Italiana, senza avere riguardo ai conflitti con principi di legge.

20. Dichiarazioni accessorie: le attività non previste in offerta, non preventivamente determinate o definite, e tutto ciò che dovesse rendersi necessario per il completamento della prestazione richiesta, verrà fornito, previa approvazione del Cliente, in base alle tariffe ed alle modalità in vigore (Servizi Tecnici e di Supporto). Dette informazioni verranno indicate nel rapporto stilato al termine dei lavori.

21. La nostra società dichiara che il personale che opera nella propria sede e presso le sedi dei Clienti, è dipendente dell’azienda, viaggia con mezzi propri della società ed è coperto dalle assicurazioni previste dalle leggi e dal contratto di lavoro in vigore.

22. Tutte le informazioni ed i documenti relativi al Cliente contenenti dati qualificati ai sensi del D.lgs. 196/03 di cui MDPS SOLUTIONS S.r.l. dovesse venire a conoscenza in occasione della prestazione dei propri servizi, verranno trattati conformemente a quanto disposto dalla vigente normativa.

23. Tutti i servizi e le attività svolte saranno eseguiti nel completo rispetto della normativa, in particolare dell’allegato B al D.lgs. 196/03.

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